Festival di Letteratura al Femminile

Scrittrici Insieme

Scrittrici Insieme è un festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura.

Giunto alla decima edizione, supera la pandemia e torna per tutti gli amanti dei libri e delle scrittrici che li raccontano. Uno spazio pensato per la creatività e l’intelligenza delle donne che si spinge sempre un po’ più in là e che quest’anno parte da un romanzo di formazione ambientato nell’antica Pompei per concludersi con il racconto di due giornalisti d’esperienza sulla guerra in Ucraina e sul modo in cui viene raccontata.

L’idea del festival Scrittrici Insieme risale a una piccola festa estiva del 2010 a Samarate conclusiva d’un ciclo di presentazioni letterarie. Emilio Paccioretti, il promotore degli incontri e allora presidente della Fondazione Montevecchio, ha una visione che lo accende d’entusiasmo. “Perché non facciamo un piccolo festival qui a Villa Montevecchio?”. Le scrittrici presenti – Silvana Baldini, Helena Janeczek, Camilla Moro, Sara Simoni e Elisabetta Severina – ci stanno. Così anche le libraie Francesca Boragno e Anna Carù.

Il caso ha voluto che le ospiti fossero tutte donne e quindi è stato facile decidere di dedicare alle donne il festival letterario: ma in un modo rilassato, aperto al dialogo e al piacere dello stare insieme. Ecco che nasce anche il nome: Scrittrici Insieme.

L’idea è diventata progetto, il programma ha preso corpo e la prima edizione è partita. A Villa Montevecchio di anno in anno sono convolati nomi sempre più noti: Concita de Gregorio, Lorenza Foschini, Melania Mazzucco, Benedetta Tobagi. Il passaggio a Samarate si è rivelato di buon auspicio per molti partecipanti che di lì a poco hanno conseguito grandi successi, arrivando in finale dei Premi Strega e Campiello: Giorgio Fontana, Federica Manzon, Alessandro Mari, Mariapia Veladiano, la stessa HelenaJaneczek, rimasta poi tra le colonne portanti dell’organizzazione delle varie edizioni. Al tempo stesso c’è stata cura di ospitare le scrittrici più apprezzate dalla critica del momento e non fermarsi all’ambito della letteratura.

Fin dall’inizio abbiamo voluto unire alla ricchezza delle parole la suggestione di suoni e immagini: questo è stato possibile grazie all’aiuto di Chiara Ciccocioppo che, oltre a allestire mostre fotografiche a cura dell’AFI, si è prestata a immortalare tutti gli incontri, e all’esperienza di Paolo Carù, titolare dell’omonimo, storico negozio di dischi a Gallarate, che ha organizzato i momenti musicali delle prime edizioni, a cui si è presto aggiunta Sonia Grandis, attrice ed insegnante di grande esperienza, che ha coinvolto giovani professionisti del teatro e della musica.

Dopo un passaggio a Gallarate, dalla prestigiosa sede del MAGA, il festival è approdato a Somma Lombardo nel 2018, con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata da Stefano Bellaria con le assessore alla Cultura Raffaella Norcini e poi Donata Valenti e l’ospitalità della Fondazione Visconti di San Vito, che ha aperto al festival le porte del castello.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo degli sponsor, grandi e piccoli. Una menzione speciale va a Rosi Garda, che con la sua generosità ha permesso che Scrittrici Insieme potesse crescere negli anni. Un riconoscimento è dovuto a Morgana Stell che all’impresa ha dedicato tempo e investimento, e a Mattia Zone, presidente della Fondazione Montevecchio.

L’esperienza di questi anni ci ha insegnato che anche in provincia e in tempi di crisi si possono creare momenti di scambio culturale di alto livello senza grandi mezzi, ma con tanta competenza ed entusiasmo. A tutti coloro che lo hanno reso possibile va il nostro grazie più sentito.

Chi siamo

Organizzazione

Helena Janeczek

Silvana Baldini

Rosi Garda

Sonia Grandis

Elisabetta Severina

Chiara Ciccocioppo

Chiara Frangi