28-29-30 settembre 2018

Edizione 2018

Comunicato Stampa

#SI18Scrittrici Insieme abiterà in un castello. Quello di Somma Lombardo.

Grande successo per il festival, nato a Gallarate e trasferitosi a Somma Lombardo: un cambiamento che porta sinergie positive.

Oltre duecento persone a sera, una premio Strega tra le organizzatrici e tra gli ospiti una premio Pulitzer, oltre ad alcuni tra le autrici e gli autori più noti a livello nazionale: è più che positivo il bilancio dell’edizione 2018 di SI Scrittrici Insieme, il festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato in otto anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura del gallaratese.

Quest’anno, per la prima volta, il festival si è svolto a Somma Lombardo: la città ha accolto il festival di letteratura al femminile prima nel Castello Visconti di San Vito, poi nella sala polivalente della biblioteca Giuseppina Aliverti.

Tante le voci che si sono alternate: Michela Murgia e Jhumpa Lahiri, che hanno chiuso il festival domenica sera, Marco Balzano e Giusi Marchetta, Caterina Bonvicini. E poi Daria Bignardi con Storia della mia ansia, Evelina Santangelo con i suoi fantasmi che arrivano ad inquietarci Da un altro mondo  e Francesca Sgorbati Bosi, brillante studiosa del ‘700 che ha raccontato come si stava A tavola con i re .

Fotografa ufficiale del festival, direttamente dalla redazione fotografica del festival della letteratura di Mantova, è Chiara Ciccocioppo, che ha anche firmato la mostra “Frammenti”, allestita nell’ingresso della biblioteca per tutta la durata dell’evento.

Un festival diventato “itinerante”, che dalle prime edizioni nella Villa Montevecchio di Samarate ha proseguito il proprio percorso al Ma.Ga. di Gallarate per approdare, quest’anno, al Castello di Somma: «Siamo subito entrate in sintonia con la città di Somma Lombardo – racconta Helena Janeczek, recente premio Strega e portavoce del festival – che ci ha accolto nella sua location più prestigiosa. Questa edizione è stata la prima di un nuovo percorso. E la grande partecipazione di pubblico ci conferma che la direzione è quella giusta».

Il comune di Somma Lombardo, attraverso l’assessora alla Cultura Raffaella Norcini, ha infatti voluto fortemente legare SI – Scrittrici Insieme alla città, con la promessa dell’edizione 2019. E il festival, nato a Samarate e cresciuto a Gallarate, ha trovato un’altra casa nelle sale del Castello Visconti.

SI Scrittrici Insieme è un festival indipendente che vuole rimanere tale. Per questo ha organizzato una raccolta fondi per finanziare l’iniziativa tramite la piattaforma www.produzionidalbasso.com.

Venerdì, 28 settembre

Cortile d’onore del Castello Visconteo di San Vito, Somma Lombarda

Ore 17.00 – Inaugurazione dell’ 8°edizione di SI Scrittrici Insieme

Con i saluti del comune di Somma Lombardo, la presentazione della mostra fotografica “Frammenti” di Chiara Ciccocioppo e del programma

Ore 17.15 – La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano. (Laterza )

Francesca Biasetton, presidente  dell’Associazione Calligrafica Italiana, ci racconta la bellezza e l’attualità dello scrivere a mano. La scrittura ci assomiglia, ha il nostro volto, è il nostro pensiero. Con Silvana Baldini

Ore 18.00 – Cucine abitabili (MReditori) e Il mondo come un clamoroso errore (ed.Pietre Vive)

Un itinerario tra paesaggi, donne, inquietudini nella poesia di Paolo Polvani. Reading a tre voci condotto da Sonia Grandis, Silvana Baldini e l’autore

Ore 19.00 – Storia della mia ansia (Mondadori).

Daria Bignardi presenta il suo ultimo romanzo con Helena Janeczek

Sabato, 29 settembre

Sala della biblioteca comunale “G.Aliverti”, Somma Lombarda

Ore 17.00 – Il sessantotto di Marguerite Yourcenar

Elisabetta Severina rilegge Marguerite Yourcenar a cinquant’anni dall’uscita di L’opera al nero.

Con un reading da Memorie d’Adriano e L’opera al nero affidato all’attrice Giulia Provasoli.

Ore 18.00 – A tavola coi re. La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV (Sellerio)

In un affascinante viaggio nella grande epoca della cucina francese Francesca Sgorbati Bosi ci spiega come il cucinare è cultura, arte, identità e, a volte, anche laboratorio politico. Con Silvana Baldini

Ore 19.00 – Resto qui o vado via?

Un dialogo su radici, famiglie e scuola con Marco Balzano e Giusi Marchetta a partire dai  loro romanzi Resto qui (Einaudi) e Dove sei stata? (Rizzoli).

Ore 21.00 – Concerto di Lucia Comnes

La cantautrice e violinista americana che, di recente, ha accompagnato in tournée Joan Baez, ci offre dei brani dal suo album Held in arms. A cura di Paolo Carù

Domenica, 30 settembre

Sala della biblioteca comunale “G.Aliverti”, Somma Lombarda

Ore 17.00 – Fancy red (Mondadori), il lato nero dei diamanti

Denso di atmosfere noir, ottagonale come un diamante, Caterina Bonvicini intreccia una storia d’amore alle vicissitudini delle gemme entrate nella storia. Con Elisabetta Severina

Ore 18.00 – Da un altro mondo (Einaudi)

Attraverso le storie di un bambino, un ragazzo e una donna, Evelina Santangelo ci conduce in un prossimo futuro dominato da solitudini, paura e rancore verso chi viene Da un altro mondo. Con Helena Janeczek

Ore 19.00 – Dove mi trovo (Guanda)

Jhumpa Lahiri, vincitrice di un Premio Pulitzer, narra di una donna combattuta tra sgomento e esuberanza, radicamento e estraneità in questo primo romanzo scritto in italiano. Con Elisabetta Severina.

Ore 21.00 – L’inferno è una buona memoria (Marsilio)

A partire da queste “Visioni da Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley, Michela Murgia racconta di un libro che le ha cambiato la vita, insegnandole la forza delle storie e della storia viste dal lato delle donne.

 

 

La mostra fotografica Frammenti di Chiara Ciccocioppo sarà esposta in biblioteca per tutta la durata del festival. Frammenti invita a ripercorrere un mosaico di relazioni colte nei dettagli del paesaggio che trasmettono un senso di stabilità e di quiete in chi osserva quelle immagini.

Edizione 2019

Edizione 2017