28-29-30-31 Maggio 2015

Edizione 2015

Programma

#SI155° Festival di letteratura al femminile

Un gruppo di donne appassionate di libri, scrittrici, giornaliste, libraie, fotografe, imprenditrici… hanno inventato un luogo di confronto, di divertimento, di scambio di idee con quanti e quante scrivono sulle donne e per le donne.

E’ nato così, nel 2011 in Villa Montevecchio di Samarate, SI Scrittrici Insieme un piccolo festival letterario che ha intercettato la richiesta di cultura di un mondo in decostruzione. Con tipica adattabilità femminile sono già state cucinate quattro edizioni che hanno visto sfilare, in una periferia postindustriale solo apparentemente distratta, saggiste e narratrici, casi letterari, grandi nomi ed esordienti. Dialogando con leggerezza e autenticità, hanno seminato immagini, pensieri e relazioni che hanno prodotto sintonie anche al di fuori del festival.

La scommessa è stata vinta e anche quest’anno il cammino prosegue in una nuova sede. La quinta edizione di SI Scrittrici Insieme si terrà al Museo MA*GA di Gallarate con un programma di appuntamenti ed eventi.

28 maggio 2015

Ore 18.00, Museo MA*GA Gallarate
Viva Rosita! Viva Inge!
Inge Feltrinelli e Rosita Missoni, due straordinarie protagoniste a cui Emma Zanella e Helena Janeczek danno il benvenuto.

Ore 19.00
Concerto con Tiziana Sbalchiero, mezzosoprano, accompagnata da Marzio Fullin, pianoforte e Daniela Zanoletti, violino.

Ore 21.00, Villa Montevecchio Samarate
Laura Pariani con Questo viaggio chiamavamo amore (Einaudi), dedicato a Dino Campana, e la giovane samaratese Sara Simoni, autrice di L’innocenza del serpente (Giunti) presentano i loro ultimi romanzi in dialogo con Emilio Paccioretti.

 

29 maggio 2015

Museo MA*GA Gallarate

Ore 18.00
Sono io che l’ho voluto di Cynthia Collu (Mondadori), romanzo che narra perché le donne subiscono violenza domestica. Helena Janeczek dialoga con l’autrice.

Ore, 19.00
Aperitivo in concerto con Angelo “Leadbelly” Rossi Blues Duo.

Ore 19.30
Condominio Oltremare, esplorazione fotografica e letteraria dell’Adriatico in inverno (L’Orma Editore) di Sabrina Ragucci e Giorgio Falco, finalista al Premio Campiello.

Ore 21.00
La Santa degli impossibili, il nuovissimo romanzo di Daria Bignardi (Mondadori). Helena Janeczek dialoga con l’autrice.

 

 

30 maggio 2015

Ore 18.00
Scrittrici che lavorano per i libri, Monica Pareschi e Evelina Santangelo parlano di È di vetro quest’aria (Pequod) e Non va sempre così (Einaudi) e delle loro esperienze come traduttrici, editor e curatrici di collana.

Ore 19.00
Aperitivo in concerto con The Mandolin’ Brothers (Best italian band American Style)

Ore 19.30
Grazia Livi e Lalla Romano, una grande amicizia letteraria ricordata da Antonio Ria e Jacopo Gardella. A cura di Silvana Baldini.

Ore 21.00
Piccole storie di normale distrazione, recital di Federica Fracassi (Premio Duse, Premio Ubu) e Piercarlo Sacco (violino) su testi di Cecilia Resio. A cura di Silvana Baldini.

 

31 maggio 2015

Ore 18.00
Guida pettegola al settecento francese di Francesca Sgorbati Bosi (Sellerio) che dialoga delle origini del gossip mondano con Silvana Baldini.

Ore 19.00
Aperitivo in concerto con Laura Fedele, cantautrice e pianista jazz.

Ore 19.30
Il potere del Miao di Marina Mander (Mondadori) tenero, comico e graffiante piccolo bestseller sull’amore insegnato dai gatti. Presenta Helena Janeczek.

Ore 21.00
Tutti gli altri, reading con Francesca Matteoni e Franco Buffoni.
Due voci di poeti al confronto. La presentazione del primo romanzo (Tunué) dell’autrice toscana.

Ospiti 2015

Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli, intrepida fotografa d’origine ebreo-tedesca, ha immortalato Greta Garbo, John Fitzgerald Kennedy e Pablo Picasso. È celebre l’autoscatto che la ritrae insieme a Ernest Hemingway e un gigantesco marlin. Nel 1958 conosce suo marito Giangiacomo e, dopo la sua tragica morte, prende in mano le redini della casa editrice che dirige con grande energia.  Alla sua vita è dedicato il documentario Ingefilm di Luca Scarsella e Simonetta Fiori (Feltrinelli, 2010)

> Rosita Missoni

> Laura Pariani

> Sara Simoni

> Cynthia Collu

> Giorgio Falco

> Sabrina Ragucci

> Daria Bignardi

> Monica Pareschi

> Evelina Santangelo

> Antonio Ria

> Jacopo Gardella

> Grazia Livi

> Lalla Romano

> Cecilia Resio

> Federica Fracassi

> Piercarlo Sacco

> Francesca Sgorbati Bosi

> Marina Mander

> Francesca Matteoni

> Franco Buffoni

Edizione 2016

Edizione 2014